Ape Academy 2, (FILESERVE) (ITALIANO)

« Older   Newer »
  Share  
luigibarone
CAT_IMG Posted on 23/5/2011, 14:32






Recensione:

Quando nel 1999 uscì nei negozi di tutto il mondo Ape Escape, un po’ tutti i giocatori rimasero sorpresi dall’intelligente uso del Dual Shock. Già, perché prima di allora nessun gioco sfruttava entrambe le leve analogiche in una soluzione che si rivelò originale ed innovativa. Ma se il protagonista di Ape Escape era il buon Spike, la storia ci insegna che spesso l’antagonista di un gioco può diventare protagonista. In questo caso sarebbe meglio parlare al plurale perché protagoniste del gioco saranno le terribili scimmiette di Ape Escape. A distanza di un anno e poco più dalla pubblicazione in Europa di Ape Academy, ecco arrivare nei negozi il diretto seguito con nuovi minigiochi e nuove sfide da affrontare.

Pietra, forbici o carta?
Dopo aver creato un profilo ci saranno date immediatamente venti carte scimmia, a questo punto il gioco ci darà la chance di scegliere il costume che più si addice ai nostri gusti, non si tratta altro che scegliere una delle carte con ad esso abbinato un personaggio dalle differenti doti. Successivamente il menù ci proporrà le diverse modalità di gioco. Ma prima di iniziare sarà meglio andare a visionare l’utile tutorial; quì la Scimmia Rossa ci illuminerà riguardo le regole, le combo e la “Fame”. Ma dato che molti di voi potrebbero non possedere il gioco, ci penserà il vostro caro Zio Old ad illuminarvi ben benino.
Le gare verteranno su particolari sfide a Morra Cinese. Come molti di voi sapranno, la Morra Cinese è un gioco vecchio come il mondo, chissà quanti di noi ci avranno giocato da piccoli. La sfida fra i due contendenti è vinta da colui il quale avrà scelto il simbolo più potente fra pietra, carta e forbice. Giusto per chi non conoscesse le regole, sappiate che la forbice vince sulla carta in quanto la taglia, la carta vince sulla pietra in quanto l’avvolge e la pietra vince sulla forbice in quanto la rompe. Ogni contendente avrà dalla sua parte un certo numero di banane. All’inizio della sfida, ci saranno assegnate quattro carte, ognuna con differenti caratteristiche, vincerà la sfida chi avrà scelto la carta più potente. La carta vincente determina il minigioco da affrontare, chi vincerà la sfida a Morra, nella maggior parte dei casi partirà da una posizione di vantaggio. A questo punto se il vincente a Morra vince anche il minigame, vincerà dall’avversario un tot di punti ed una quantità indefinita di banane, dall’altro canto il perdente subirà una penalità. Se invece il perdente a Morra riuscirà a vincere il minigame, allora gli sarà annullata la penalità.
A volte potrebbe anche capitare che la sfida a Morra termini patta, ebbene dopo questo evento il gioco proseguirà… solo che in tal caso, quando si arriverà alla vittoria a Morra ed al relativo minigame, il perdente subirà tutte le penalità delle precedenti sfide a Morra terminate in parità, decisamente una possibilità da evitare.
Scommetto che prima vi siete domandati cosa sia la “Fame”. Presto detto. Come vi ho accennato in precedenza, ogni partecipante inizia la contesa con un determinato numero di banane. Mi è doveroso, cari miei, avvisarvi che non sempre potrete scegliere dal mazzo la carta che più vi piace e spesso potreste essere portati a optare per una carta non proprio vincente. Sappiate che ogni singola carta del vostro mazzo presenta in alto a sinistra l’icona della banana con a fianco il relativo valore, esso indica il grado di fame della scimmia relativa alla carta. Ogni singola carta potrà essere scelta solo se il grado di fame della stessa è inferiore o pari al vostro quantitativo di banane (sempre visibile in basso alla sinistra dello schermo). D’altronde come ci ricorda la Scimmia Rossa, è bene affrontare le battaglie sempre a stomaco pieno. Se poi vi dovesse capitare di essere a corto di banane, vi basterà semplicemente passare la mano, in tal caso perderete il turno, ma in compenso guadagnerete un po' di banane.
Ritornando al menù di gioco, sarà possibile affrontare la “Sfida carte giocatore singolo”, oppure affrontare i vostri amici tramite modalità LAN, Ad Hoc e tramite Condivisione di gioco. Infine come ultima modalità, vi è l’Album delle scimmie, che non solo ci darà la possibilità di visionare l’intero album di carte che pian pianino riusciremo a collezionare, ma anche di giocare in qualsiasi momento ad ognuno degli oltre cento minigames presenti in Ape Academy 2, logicamente non aspettatevi di giocare immediatamente tutti i numerosi minigames presenti nel gioco, sappiate sudarvi pertanto ogni singola carta, vi assicuro che ci vorrà un bel po’ di tempo prima di averle tutte disponibili.
La Sfida carte giocatore singolo è indubbiamente la modalità principale del gioco. Il nostro compito sarà quello di salire di livello affrontando un esiguo numero di mondi e in ognuno di esso un numero imprecisato di sfide. Di tanto in tanto ci sarà data la possibilità di recarci in negozio per acquistare con le monete Specter alcune preziose carte che sicuramente potranno tornarci utili in battaglia.
Inutile dire che salvo rari casi, la maggior parte dei giochini sono piuttosto divertenti ed offrono un discreto grado di sfida. Necessariamente è anche doveroso dire che i giochini sono particolarmente indicati per partite veloci e non troppo impegnative, il gioco pertanto si sposa bene con la portabilità della console Sony. L’unica pecca è che probabilmente non tutti i giochi permettono di partire da una effettiva posizione di vantaggio rispetto all’avversario che ha perso la gara a Morra, pertanto a volte la posta in palio può diventare alta tanto quanto il rischio di perdere il minigioco.

Trailer:




Download:

 
Top
0 replies since 23/5/2011, 14:32   5 views
  Share