xSpeechKit, usare i comandi vocali per riempire le caselle di testo in Chrome

« Older   Newer »
  Share  
Dionixo
CAT_IMG Posted on 7/5/2011, 17:21




Con l’avvento di Google Chrome 11, così come già dichiarato qui su Geekissimo, tutti gli appassionati utilizzatori del browser web del gran colosso delle ricerche online hanno iniziato a chiacchierare con esso o, quanto meno, hanno provato a farlo almeno una volta.
No, non è pazzia, ma trattasi piuttosto dell’input vocale tramite HTML introdotto con l’arrivo dell’ultima versione di Chrome e grazie al quale, per i siti che lo supportano, è possibile servirsi della propria voce per inserire elementi testuali piuttosto che dover impiegare, così come di consueto, la keyboard.
Tuttavia, trattandosi di una nuova funzionalità, attualmente sembrano essere davvero pochissimi i siti web che offrono tale opportunità, come nel caso di Google Translate (traducendo dall’inglese però!), ma, ovviamente, con il passare del tempo, andranno ad aumentare.
Per i più impazienti e per coloro che sono disposti a ricorrere all’impiego di una risorsa extra, è però possibile abbreviare i tempi d’attesa utilizzando xSpeechKit.
Si tratta infatti di una recente estensione utilizzabile in modo del tutto gratuito che, una volta installata, consentirà di servirsi dell’input vocale in Google Chrome offrendo la possibilità di sfruttare la propria voce per qualsiasi, o quasi, casella di testo individuata online.
L’estensione, infatti, una volta in uso, andrà ad aggiungere l’icona di un piccolo microfono per qualsiasi casella di testo, così come illustrato anche nell’immagine d’esempio, per cui cliccandoci su l’utente potrà dunque parlare al browser ed attendere che quanto detto venga inserito automaticamente.
Ovviamente per potersi servire dell’estensione sarà necessario disporre di un microfono collegato al PC.
Da notare che xSpeechKit ricnosce la maggior parte dei moduli nei quali immettere del testo, inclusi quelli destinati all’inserimento degli account e-mail, tuttavia va sottolineato che, al momento, l’estensione non è ancora in grado di riconoscere i caratteri speciali quali, ad esempio, la virgola (,), il punto (.) e il trattino (_).

https://chrome.google.com/webstore/detail/...pkgabjbgpjkegb#
 
Top
0 replies since 7/5/2011, 17:21   37 views
  Share