Servizi meno noti di Google, 2a Parte

« Older   Newer »
  Share  
Dionixo
CAT_IMG Posted on 6/5/2011, 21:42




Google Desktop

Tutti coloro che hanno apprezzato le potenzialità del motore di ricerca Google applicato ai contenuti disponibili on-line, vorrebbero poter sperimentare le stesse efficacia ed efficienza anche per i contenuti presenti sul proprio desktop. Allo stesso modo, molti dei servizi offerti da Google e i gadget compatibili con l'home page personalizzata iGoogle potrebbero radicalmente cambiare il modo di interagire con il nostro computer. Per rispondere a queste esigenze Google offre gratuitamente un'applicazione da installare sul proprio computer chiamata Google Desktop. Il software, un a volta terminata l'installazione, aggiunge numerose funzionalità di ricerca al nostro sistema operativo.

Oltre a poter cercare molto rapidamente tra i nomi di file e di programmi, ma anche nelle e-mail e tra gli elementi cancellati, Google Desktop si dimostra davvero fondamentale per scansionare il testo e i sotto elementi contenuti in file compressi, presentazioni, fogli di calcolo e di testo, video, file musicali, pagine aperte dai più diffusi browser, conversazioni di messenger e molto altro ancora. Il sistema di indicizzazione di Google Desktop è davvero molto potente e consente di reperire ogni tipo di informazione scansionata in precedenza in tempi sorprendentemente brevi. In aggiunta, Google Desktop può aggiungere alla nostra scrivania dei Widget gratuiti
(installabili sepratamente selezionandoli dal market dedicato) e consentire un accesso rapido a servizi on-line senza la necessità di aprire un browser. Un oggetto indispensabile per chi non può stare senza Google anche quando è offline!

Google Sites

Quante volte abbiamo provato a creare un sito e, alla fine, abbiamo dovuto desistere perché non avevamo le competenze tecniche necessarie? Quante volte avremmo voluto realizzare degli ambienti virtuali dove poterci confrontare con amici e colleghi ma non siamo riusciti a trovare il tempo per farlo? Google Sites è il servizio che Google mette a disposizione gratuitamente a tutti gli utenti registrati e che consente di realizzare dei siti utilizzando un sistema guidato, un'interfaccia interattiva molto semplice e una serie di template che, combinati tra loro, rendono possibile anche ai meno esperti pubblicare in pochi minuti siti Web di ottima fattura.


Tra i numerosi punti di forza di Google Sites si conta la possibilità di creare un numero infinito di siti strutturati a nostro piacimento, non solo dal punto di vista estetico ma, soprattutto, per quanto riguarda le funzionalità e le architetture di disposizione dei contenuti. Google Sites si dimostra uno strumento molto versatile con il quale realizzare progetti della più varia natura. Possiamo infatti aggiungere pagine di varia tipologia e, all'interno di queste pagine, predisporre sistemi di navigazione o interazione che vanno dalla classica presentazione di contenuti multimediali e testuali a previsioni del tempo, fogli di calcolo, gallerie video, strumenti di collaborazione a distanza e infiniti altri elementi. Sia che si voglia realizzare un sito su cui raccontare le avventure di un gruppo di ragazzi in vacanza, sia che si intenda realizzare un intranet aziendale, Google Sites sa offrire strumenti giusti per ogni tipo di esigenza.
 
Top
0 replies since 6/5/2011, 21:42   24 views
  Share