Servizi meno noti di Google, 1a Parte

« Older   Newer »
  Share  
Dionixo
CAT_IMG Posted on 6/5/2011, 21:39




Ormai sono diversi anni che il nome di Google non è più associato esclusivamente al più diffuso motore di ricerca Web ma a tutta una serie di innovativi e apprezzati servizi di comunicazione on-line. Basta citare YouTube, Gmail, Blogger o Google Maps oppure i sistemi per pubblicare annunci pubblicitari come AdSense e AdWords.

Oltre a questi servizi così popolari, sotto il marchio di Google se ne trovano decine di altri che hanno potenzialità e funzionalità davvero uniche. Nelle pagine seguenti prenderemo in considerazione 10 servizi Google degni di essere provati e utilizzati quotidianamente.

Ricerche speciali su cinema, sport e altro

Quando effettuiamo una ricerca su Google spesso ci imbattiamo in risultati che sono visualizzati con una grafica distintiva. Se cerchiamo, per esempio, il nome della nostra squadra di calcio, vedremo comparire - in maniera chiaramente evidenziata - il risultato dell'ultimo incontro disputato. Utilizzando la combinazione della parola film seguito dal nome della nostra città saremo catapultati nel motore di ricerca specifico per i film in programmazione nelle sale italiane. Da qui possiamo accedere a un'infinità di informazioni che riguardano film, orari di programmazione dei cinema, recensioni degli spettatori e molto altro.

Allo stesso modo, utilizzando una combinazione di ricerca che riguarda un tipo di esercizio commerciale, per esempio parrucchiere, seguito dal nome della città o dal suo CAP, vedremo comparire i risultati anche su mappa oltre che come testo. Azioni di borsa, tracciamento di spedizioni, previsioni meteo, calcolo matematico, conversioni metriche: le funzionalità di ricerca tematica previste dal motore di ricerca di Google sono davvero numerose e quasi sempre sconosciute. L'elenco completo delle ricerche tematiche è in continuo aggiornamento. Conoscere questo tipo di combinazioni può permetterci di svolgere attività di ricerca più mirate ma anche di eseguire rapidamente operazioni di utilità quotidiana senza dover utilizzare software come calcolatrici o convertitori di valuta.

Google Alert

Quando si effettuano delle ricerche speciali con Google, a volte capita, scrollando in fondo alla pagina, di veder comparire il messaggio "Crea un avviso email per ..." seguito dalle chiavi di ricerca utilizzate. Cliccando su questo link finiremmo nella pagina di gestione degli avvisi di Google, avvisi (in inglese alert) che in realtà non sono altro che delle regole che, una volta impostate, ci permettono di ricevere segnalazioni via e-mail di eventuali nuove pubblicazioni apparse sul Web. Google Alert è uno strumento molto semplice, ma nello stesso tempo potentissimo, che si dimostra un alleato indispensabile per effettuare il monitoraggio di temi di nostro interesse.

L'interfaccia è davvero intuitiva e permette di impostare regole che, per esempio, generano e-mail che ci vengono inviate quotidianamente, settimanalmente od occasionalmente. I risultati delle ricerche impostate come regole possono essere presi dai siti, dai blog, dalle news e ancora da video, discussioni o elementi inviati in tempo reale (tipicamente rientrano in questa ultima categoria i contenuti di Twitter, FriendFeed e altri social media). Molto interessante per chi usa lettori di RSS come il già citato Google Reader la possibilità di trasformare le segnalazioni via mail in veri e propri flussi RSS che aggregano tutte le fonti che parlano dei temi da noi ricercati e impostati come regole per gli avvisi. Un servizio che si può considerare indispensabile per chi deve effettuare costanti monitoraggi su temi di cui si scrive on-line!
 
Top
0 replies since 6/5/2011, 21:37   24 views
  Share