Internet Explorer 9, il test definitivo

« Older   Newer »
  Share  
stefyga96
CAT_IMG Posted on 16/3/2011, 18:57




image



IL TEST DI ZEUS - Il browser si presenta veramente veloce e con un'interfaccia pulita. I pinned sites e l'integrazione con Windows 7 trasformano i siti in applicazioni. Il confronto con Firefox.

Ora che Internet Explorer 9 è finalmente arrivato, è possibile mettervi sopra le mani e ricavare le prime impressioni.

L'aggiornamento dalla versione precedente arriva a termine senza problemi e ci lascia di fronte a un browser che vanta un aspetto decisamente più ordinato e pulito.

Sparisce infatti l'affollamento di barre degli strumenti che caratterizzava Internet Explorer 8: l'interfaccia non distrae l'utente con tanti pulsanti colorati ma lascia in primo piano il web.

Chi dovesse sentire la nostalgia del tempo passato può però riattivare tutte le toolbar che desidera semplicemente con un click destro del mouse, e disattivarle allo stesso modo.

L'unica difficoltà di questa nuova interfaccia è che, a una prima occhiata, la barra degli indirizzi e la prima tab aperta, posta immediatamente di fianco, si confondono un po': chi è abituato alla navigazione a schede rischia di chiudere l'unica aperta (e dunque l'intero browser), scambiando la barra degli indirizzi per un'altra tab.

Aprendo una nuova scheda si viene accolti da una schermata - peraltro già vista, ad esempio, in Chrome - che presenta le miniature dei siti più visitati, segnalandone l'importanza (ricavata dalla frequenza delle visite) con una barra colorata.

Questa schermata può essere impostata per sostituire la tradizionale pagina iniziale, permettendo così di accedere rapidamente ai siti che verosimilmente si andrà a visitare aprendo il browser.

La decisione presa da Microsoft di rimettere al centro il web sta anche nel debutto di una funzione particolare che sfrutta l'integrazione con Windows 7: i cosiddetti pinned sites.

Trascinando la scheda del proprio sito preferito sulla barra delle applicazioni si forma un'icona - che riproduce la favicon del sito stesso - tramite la quale accedere rapidamente alla pagina prescelta con un semplice click: il sito si aprirà in una finestra separata e potrà godere di un pulsante supplementare, posto all'estrema sinistra della finestra del browser, vicino ai pulsanti Avanti e Indietro.

Utilizzando le API messe a disposizione da Microsoft, infatti, è possibile permettere agli utenti di accedere direttamente a determinate funzioni offerte dal sito: può per esempio trattarsi di visitare una sezione dedicata a un particolare argomento o della possibilità di inviare un messaggio, a seconda del sito agganciato alla barra.

Diversi siti si stanno attrezzando per fornire questa possibilità (che per certi versi ricorda quella che Mozilla vuole offrire in Firefox 5 tramite le Web Apps), compresi i maggiori nomi del Web, Facebook in primis; lo stesso menu è accessibile cliccando con il tasto destro sull'icona del sito posta sulla barra delle applicazioni (tramite un'apposita jump list).

Un'altra caratteristica interessante è il nuovo gestore dei download: è ora possibile ordinare i file scaricati ed effettuare ricerche nell'elenco, rendendo più semplice la gestione di quanto proviene dalla Rete.

Guadagna una nuova interfaccia anche il sistema di gestione degli add-on: un'unica finestra permette di regolare le impostazio di estensioni, barre degli strumenti, provider di ricerca, web accelerator e funzione di tracking protection.




Le funzioni dedicate alla sicurezza hanno ottenuto una voce a sé nel menu: da qui è possibile cancellare la cronologia, attivare la navigazione anonima (InPrivate Browsing), la protezione dal tracciamento, il filtro per gli ActiveX e tutte le opzioni che permettono di evitare incontri poco piacevoli in Internet.


Per quanto riguarda le prestazioni e l'aderenza agli standard, infine, Internet Explorer 9 si dimostra veloce nel rendering delle pagine e arriva quasi a completare il test ACID 3, ottenendo un punteggio di 95 su 100.

Internet Explorer 9 si può scaricare anche dal link presente nel sito La Bellezza del Web, dove è possibile mettere alla prova le funzionalità dell'ultimo browser di Microsoft, compresa l'accelerazione hardware: lì sono presenti infatti diverse dimostrazione delle possibilità offerte dalla combinazione di HTML 5 e della potenza della GPU.

Fonte : Zeus News
 
Top
0 replies since 16/3/2011, 18:57   4 views
  Share